martedì 1 luglio 2008

Demoni: i bambini di Satana

I demoni sono esseri appartenenti al mondo spirituale ed influenzano negativamente o positivamente la vita degli uomini. Dal greco antico: Δαίμων, -ονος (Daímōn, -onos), spirito, entità soprannaturale.La concezione cristiana afferma che i demoni erano angeli di Dio pervertiti. Leggende popolari li descrivevano come venuti sulla terra e riprodotti con le donne di questo pianeta. I demoni cercano quindi d'influenzare gli uomini in modo che si distacchino a loro volta da Dio e commettano dei peccati Essi abitano dove puniranno e tortureranno il peccatore dopo la morte, l'inferno sono detti anche Bambini di Satana che è il loro re.
I demoni principali che, secondo la tradizione magica, vennero generati nel ventre di Lilith la grande madre e dal seme di Adamo (libertino e adultero, quindi) sono settantadue e sono divisi in re, duchi, marchesi, conti, presidenti. In realtà non sono essi spiriti, bensì forze della natura, energie libertine presenti nella mente umana che, per stimolo conoscitivo, crea le scienze, le materie di studio che hanno dimensioni e riscontri conducendo l'essere umano a distaccarsi da Dio. E’ curioso vedere come ogni arte, ogni scienza e ogni conoscenza sia sotto il dominio di energie demoniache fin dall’antichità, ciò dimostra che le energie demoniache non sono al servizio di un ipotetico “male” perché è solo l’uomo in se che causa il male, anzi hanno il potere di causare amore, riconciliare i nemici. Vediamo come solo alcuni dei demoni principali hanno potere distruttivo ma, come ogni energia i demoni hanno due polarità, possono essere causa di avvenimenti benevoli e avvenimenti malefici. Questo per la completezza della perfezione che in se racchiude conoscenza, bene, male. Fra i demoni più conosciuti ve ne sono alcuni non compresi fra i settantadue principali:
Lucifero
E’ il demone principale più conosciuto, il suo nome deriva dal latino e significa “portatore di luce”, suo è ogni potere e ogni conoscenza
Belzebub
Più conosciuto col nome di Belzebù è una fra le energie più potenti, il suo nome significa “signore” (Bel) “delle mosche” (zebub), si manifesta con un ronzio simile a quello provocato da una mosca, è interamente distruttivo, combatte i nemici di chi lo evoca.
Belfagor
“Signore della grande voragine” sua è ogni tipo di conoscenza, rivela segreti, sotto il suo dominio sono tutte le scienze occulte.
Pan
E’ il demone rappresentato da un caprone, la versione pagana di Satana, egli rappresenta la conoscenza ed il “tutto”.
Arioch
E’ un principe, sotto il suo dominio sono le arti belliche, è “il vendicatore per eccellenza”.
Alastor
E’ un principe, esegue ogni volere di chi lo evoca, vendica dei torti subiti.
Dagon
Conosciuto anche col nome di Dagone, è un principe il suo potere è quello di influire la mente dei nemici.
Plutos
E’ un principe, fa da tramite fra l’evocatore e le anime dei trapassati, conosce il futuro.
Kyra
E’ una duchessa, le sue caratteristiche sono simili a quelle di Lilith (la parte femminile di Satana) sotto il suo dominio sono l’amore, la lussuria, è rappresentata come una vampira con lunghi capelli neri.
Pazoozo
E’ un duca, le sue origini sono sumere, comanda le invasioni di cavallette è egli stesso rappresentato come un’enorme cavalletta.
Pukallus
E’ un duca, ha il potere sui mari, conosce il futuro.
Nethunshiel
E’ un duca, rivela ogni segreto ignoto al mago, sotto il suo dominio sono tutte le attività commerciali.
Cerbero
E’ un conte, ha il potere di proteggere le persone deboli, protegge contro gli attacchi occulti, vigila sulle abitazioni.
Proserpina
E’ una contessa, come la maggior parte dei demoni femminili induce alla lussuria.
Haiwas
E’ un conte, offre aiuto al mago nelle operazioni occulte, risponde a domande inerenti al futuro.
Kobal
E’ un conte, sotto il suo dominio è l’arte, la pittura e tutto ciò che è raffinato, induce alla lussuria.


Marco Panico

Nessun commento: