lunedì 6 agosto 2007

LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICITA’

La comunicazione nel settore turistico è importante per:

· Far conoscere usanze, costumi,abitudini del posto;

· Far divulgare i servizi dell’azienda;

· Presentare l’impresa sul mercato.

La comunicazione può avvenire attraverso canali, quali

· Televisione,

· Radio;

· Telefono;

· Internet.

· Un elemento importante è la promozione,il suo scopo è quello di informare i consumatori al fine di indurre a preferire i prodotti di una specifica azienda

Per arrivare a questo si utilizzano vari modi:

· la promozione 3 x 2;

· le pubbliche relazioni;

· la pubblicità;

Per PUBBLICITA’ si intende una comunicazione di massa, ripetuta ed a pagamento, mediante la quale le aziende presenta alla propria clientela potenziale, prodotti, servizi ed idee allo scopo di favorirne la vendita.

Le azioni pubblicitarie si pongono due obbiettivi primari:

· Aumentare le vendite di un dato bene o servizio;

· Migliorare l’immagine di un prodotto;

· stimolandone il desiderio all’acquisto da parte dei consumatori;

· Trasmettere informazioni utili su di un dato prodotto e sui vantaggi che esso comporta in modo da persuadere;

· Presentare il prodotto turistico diverso dagli altri prodotti presenti sul mercato.

. Spesso però vi sono dei fattori esterni che recano difficoltà all’azienda, come la CONCORRENZA, quindi il management è costretto a servirsi di:

· Concorsi a premi;

· Buoni sconto;

· Agevolazioni di pagamento.


Giuseppe Caruso
wambaleroe@libero.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si vede ke non è frutto del tuo sacco Valentina. Anonima 86